eToro Guida Completa, Demo e Recensioni

 

Qui trovi una guida eToro completa per iniziare subito a fare trading con una demo o con fondi reali. Nella stessa pagina, trovi anche accesso alle recensioni su eToro e opinioni degli utenti reali.

Per iniziare provala con un conto demo senza deposito, con cui potrai testare personalmente tutte le funzionalità tra cui il famoso copy trading per copiare in automatico i trader esperti. Se state cercando semplicemente informazioni sulle commissioni, potete consultare il nostro articolo dedicato alle commissioni eToro.

Come iscriversi a eToro

Prima di partire con la vera e propria guida al trading con eToro, iniziamo dall’iscrizione a eToro. In questa parte della guida otterrai tutte le informazioni necessarie per effettuare l’iscrizione a eToro e inoltre scoprirai come attivare il conto demo per fare trading senza depositare i tuoi soldi.

Per prima cosa, visita questa pagina di iscrizione dove dovrai cliccare sul pulsante “Provalo Adesso”.

Il pulsante provalo adesso di eToro

Modulo di iscrizione

Una volta cliccato sul pulsante “Iscriviti subito” completare l’scrizione sarà molto semplice. Dovrai inserire pochi dati e ti servirà giusto qualche secondo.

Come riportato nell’immagine sottostante ti verranno richiesti il tuo nome, cognome, username e password scelti da te e infine un numero di telefono.

Prima di creare l’account cliccando sull’apposito pulsante dovrai accettare i termini e le condizioni, l’informativa sulla privacy e le avvertenze sui rischi.

Il modulo di iscrizione eToroUna volta completato il modulo e cliccato su “Inizia a fare trading”, verrà inviata un’email con un pulsante di conferma. Qui sotto vedete un esempio.

Conferma iscrizione etoro

Cliccando su “Verifica la mia email, si viene indirizzati direttamente alla pagina di login della piattaforma, in cui inserire nome utente e password, per poi cliccare su “accedi”.

Entriamo nella piattaforma eToro

Ultimata la creazione dell’account verrai indirizzato alla pagina iniziale della piattaforma dove troverai un messaggio di benvenuto che ti inviterà a cliccare sul pulsante “Completa profilo” per concludere l’iscrizione. Questo all’inizio non sarà necessario poiché per adesso a noi interessa conoscere la piattaforma e al profilo ci penseremo dopo.

messaggio di benvenuto su eToro

Per chiudere la finestra con il messaggio di benvenuto dovrai semplicemente cliccare sulla X in alto a destra. Se invece desideri completare il profilo per iniziare ad operare da subito, sulla sinistra avrai il pulsante “Completa profilo”.

Il conto demo di eToro

Il pulsante con la scritta “REALE” significa che la piattaforma in quel istante è impostata sulla modalità reale. Cliccando sul pulsante troverai una tendina con un’altra opzione.

Come accedere al conto demo eToro

Cliccando e selezionando la voce “Portafoglio virtuale” passerai alla modalità con il conto demo. Con la versione virtuale della piattaforma di eToro potrai mettere alla prova le tue conoscenze usando un fondo virtuale imparando così a utilizzare la piattaforma senza correre rischi e soprattutto senza fare alcun deposito.

Appena avrai selezionato la voce “portafoglio virtuale” ti apparirà una finestra con la conferma del passaggio al portafoglio virtuale per cui da quel momento in poi per ogni operazione di trading che farai, verrà usato il tuo saldo virtuale. Per confermare il passaggio dal conto reale a quello virtuale ti basterà cliccare su “Vai al portafoglio virtuale”.

Come passare al portafoglio virtuale etoro

Cliccato il pulsante di sopra avrai confermato il passaggio al conto demo. Adesso iniziamo dando uno sguardo alla piattaforma.

Tutte le sezioni della piattaforma eToro

In questo capitolo della guida analizzeremo solo gli aspetti principali della piattaforma mentre entreremo nel dettaglio nel secondo capitolo.

Dando una prima occhiata alla piattaforma ciò che risalta subito all’occhio è una grafica semplice e piacevole riportante il simbolo di ogni asset oltre che ai suoi valori trasmessi in tempo reale.

Per fornirti tutti i dettagli di un asset in tempo reale, eToro ha inserito di fianco a ciascun strumento finanziario un piccolo grafico e il livello di sentimento. Sulla sinistra invece hai tutte le sezioni della piattaforma che analizzeremo nel dettaglio nel seguente capitolo.

Le varie sezioni della piattaforma di trading eToro

In basso trovi invece il saldo del tuo portafoglio virtuale con cui compiere tutte le operazioni che desideri senza rischi.

Il saldo del conto economico di eToro

 

La piattaforma di copy trading eToro

eToro si caratterizza per essere una piattaforma di copy trading, oltre che in generale di social trading.

I fondatori di eToro hanno realizzato qualcosa di unico nel settore del trading: sono riusciti a creare una piattaforma dove è possibile comunicare con altri trader più oppure meno esperti di noi come se fosse una grande famiglia, rendendo il trading online un’attività piacevole e stimolante.

A parte il fatto di poter comunicare con gli altri utenti, è il copy trading ad essere diventata la principale attrazione di eToro. Migliaia di utenti si iscrivono ogni giorno per approfittare della possibilità di copiare in automatico le operazioni di trading di trader esperti.

Della funzione copy trading ne parleremo più avanti, in questo stesso articolo. Per ora, iniziamo con la presentazione della piattaforma di trading eToro e delle sue funzioni.

Come si presenta la piattaforma di copy trading eToro

Una volta che ti sarai iscritto gratuitamente, potrai accedere alla piattaforma di eToro. La schermata iniziale ti si presenterà come nell’immagine sottostante.

Come si presenta la piattaforma eToro

Notiamo subito alcuni elementi.

Colonna di navigazione

Nella parte sinistra troverai una colonna contenente una serie di sezioni utili come impostazioni, offerte, diverse funzionalità e personalizzazioni della piattaforma eToro. Per analizzare più facilmente la colonna di navigazione, seguiremo la suddivisione in tre sezioni: investi, portafoglio e bacheca. Tra pochissimo ne riparliamo.

Display principale

Nella parte centrale, in grande, troverai ciò che ti serve per fare trading oppure per scegliere i trader da copiare.

Situazione del conto in tempo reale

Avrai sempre sott’occhio la tua situazione finanziaria grazie a questa barra presente sotto alla sezione degli strumenti. Qui ti verranno riportati tutti i dati in tempo reale del conto eToro a partire dal capitale disponibile, il capitale investito, il conto profitti/perdite e il patrimonio netto. Se invece stai operando con il conto demo ti apparirà la scritta “patrimonio virtuale”.

Il saldo del conto economico di eToro

 

Entriamo ora più nel dettaglio nelle varie sezioni della piattaforma.

La sezione Investi

La sezione investi di eToro

Sulla colonna di sinistra, la prima sezione che  troviamo è la sezione “investi”. La sezione investi comprende:

  • Lista Preferiti
  • Portafoglio
  • Bacheca

Lista preferiti

Di default infatti ti troverai nella pagina “Lista Preferiti” della sezione “Investi”. Quindi, ti appariranno già degli strumenti finanziari nella lista preferiti. Potrai a tuo piacimento cambiare questa lista aggiungendo degli asset oppure eliminando quelli presenti.

La lista dei preferiti di eToro

Per ciascun asset avrai delle informazioni importanti quali nome, variazione, un piccolo grafico che segna l’andamento in tempo reale, il prezzo di vendita per aprire una posizione al ribasso, il prezzo di acquisto per aprire una posizione al rialzo e infine il sentimento cioè quello che gli utenti di eToro prevedono per quel determinato strumento finanziario.

Per ampliare la “lista preferiti” è semplicissimo e ti basterà cliccare sul tasto “aggiungi mercato”.

Il pulsante aggiungi mercato di eToro

Tornando all’immagine di prima, in alto a sinistra avrai “La mia lista Preferiti”. Se clicchi sul tasto in questa sezione oltre ai tuoi asset preferiti, potrai visualizzare gli ultimi investimenti fatti da te oppure creare un altro elenco da zero. Ti consiglio di imparare a usare bene questa finestra perché ti faciliterà il trading online trovando subito gli asset di tuo interesse per poi aprire o chiudere una posizione.

lista preferiti etoro come creare un nuovo elenco

 

Portafoglio

Subito sotto la lista preferiti, nella colonna di sinistra c’è l’accesso al Portafoglio dove potrai visualizzare solamente gli strumenti su cui hai aperto effettivamente una posizione.

Bacheca

Proseguendo, troviamo la Bacheca. In questa sezione entrerai nella parte social della piattaforma, visualizzando i commenti dei trader condivisi. La bacheca è personalizzabile a proprio piacimento potendo selezionare di visualizzare solamente commenti di trader italiani. Ti basterà cliccare su “Bacheca” e scegliere l’opzione “Feed Pubblico in Italiano”.

I feed in Italiano su eToro

 

La sezione Cerca

Qui avremo tre opzioni: Mercati, Persone e CopyPortfolio.

La sezione Cerca di eToro

Mercati

Digitando su “Mercati”, troverai tutti i mercati disponibili su eToro divisi per categorie: indici, azioni, criptovalute ecc. (vedi screenshot sotto). Puoi scegliere una determinata categoria per visualizzare solo asset di una precisa categoria oppure visualizzare una schermata mista, suddivisa per settori.

I mercati eToro

Persone

Nella sezione “Persone” troverai i popular investor ovvero gli investitori più seguiti dagli utenti. Ricorda che eToro è una piattaforma di social trading a tutti gli effetti perciò potrai seguire un investitor perché sei interessato alle notizie che fornisce o semplicemente per valutare nel tempo se seguirlo o meno. Il Copy Trading è una sezione che vedremo più in là nella guida. Come nella maggior parte delle sezioni della piattaforma, anche questa è personalizzabile per cui potrai scegliere di filtrare gli investor in base alla nazionalità, ai mercati dove operano e in base ai loro guadagni nel tempo.

La sezione persone di eToro per il copy trading

 

CopyPortfolios

Come accennato, l’ultima sezione che troverai è CopyPortfolio. Sono dei fondi composti da più asset e più popular investor che potrai copiare. È una novità interessante perché oltre a fondi contenenti solo asset, potrai sottoscrivere fondi composti da investitori e di conseguenza dai loro rendimenti.

La sezione Più

Questa sezione contiene alcune funzioni che possono risultare utili.

La sezione più di eToro

 

  • eToro Club: un modo per rafforzare l’esperienza di trading con rToro con vantaggi su misura, un servizio personalizzate e l’accesso a eventi sportivi, finanziari e culturali sponsorizzati;
  • Invita amici: se ti va, puoi invitare gli amici sulla piattaforma di trading eToro;
  • Aiuto: è una sezione dedicata a una FAQ in cui troverai risposte alle principali domande riguardanti la piattaforma di eToro;
  • Guide: è un semplice percorso di tutorial che ti mostra le diverse funzionalità della piattaforma;
  • Prelevare fondi: da qui potrai accedere alla sezione dedicata al prelievo dei fondi presenti sul tuo conto;
  • Impostazioni: è una sezione dove potrai ottimizzare l’utilizzo della piattaforma di social trading eToro, a partire dalla valuta usata.

Al di sotto della voce “Impostazioni”, troverai il tasto “deposita fondi” per iniziare a fare trading in modalità reale.

Copy Trading eToro: come copiare i trader esperti

Il copy trading consiste nella pratica di copiare automaticamente altri trader, possibilmente esperti. La piattaforma di trading eToro vi offre questa possibilità gratuitamente e di cui potete approfittare in modo molto semplice.

Il procedimento lo spieghiamo in pochi ma essenziali punti.

Come funziona il copy trading eToro

  1. Accedi alla sezione “Persone”
  2. Usa i filtri per trovare il trader in base alle tue preferenze
  3. Clicca su “Copia”
  4. Imposta i parametri della copia (quanto investire)
  5. Conferma

In questo modo, potrai semplicemente seguire l’andamento del mercato lasciando la parte più difficile al trader copiato. 

Ora, vediamo in maggiore dettaglio ciascuno di questi punti. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma eToro, senza effettuare alcun deposito, si può farlo da questa pagina. Il copy trading, infatti, si può valutare anche con un conto demo di pratica (con valori reali).

Come accedere alla sezione “Persone” per cercare il trader da copiare

La prima cosa da fare per svolgere l’attività di copy trading è quella di entrare nella sezione “Persone”. Per farlo, basta individuare tale voce nella colonna a sinistra e quindi cliccarci su.

Come accedere alla funzione copy trading di eToro

Così facendo, sulla parte principale della pagina si potrà consultare la vetrina dei trader più popolari o con migliori risultati, ma allo stesso tempo andare alla ricerca di trader specifici.

Come usare i filtri per trovare il trader da copiare in base alle tue preferenze

Nella sezione “Persone” sulla destra troverete una schermata simile a questa (magari i volti potranno cambiare, ma teniamo presente le scritte).

La vetrina dei trader esperti da copiare su eToro

Scorrendo in basso questa pagina si possono trovare, oltre ai trader “Editor’s Choice” ovvero scelti da eToro, anche la lista degli Investitori Top, Tendenza, i Maggiormente Copiati, i trader con Basso Punteggio di Rischio e anche quelli con Medio Punteggio di Rischio.

Occhio, però, perché oltre a questi nomi se ne possono trovare altre migliaia. Infatti, guardate in alto e troverete la barra di ricerca, con alcune voci semplici da impostare:

  • Persone da: qui si può selezionare la nazionalità del trader, se ad esempio si vuole trovare un trader italiano;
  • Che hanno investito in: qui si può scegliere il mercato di prevalenza in cui investe il trader;
  • Guadagnati almeno: una percentuale di profitto minima durante il periodo considerato;
  • Durante gli: il periodo da prendere in considerazione per i punti precedenti.

Questi tuttavia sono solo i filtri base, poiché eToro consente di fare una ricerca avanzata dei trader da copiare. Per attuarla, occorre cliccare in alto a destra su “Ricerca Avanzata”. 

Ecco che i filtri modificabili sono molti di più. 

I filtri avanzati per il copy trading su eToro

Altri filtri avanzati di eToro per trovare il trader da copiare

Copia i trader esperti su eToro

Una volta selezionato un trader (cliccando sul suo profilo), si entra nella pagina relativa alle sue statistiche, in cui è possibile trovare:

  • Feed: i messaggi del trader;
  • Statistiche: le statistiche relative alle sue prestazioni;
  • Portafoglio: il portafoglio di asset sui quali ha posizioni aperte;
  • Grafici: i grafici delle prestazioni.

Nella stessa pagina è facilmente individuabile il pulsante “Copia” che consente per l’appunto di copiare il trader.

Trader italiano su eToro statistiche delle prestazioni

Imposta l’operazione di copia di eToro

L’ultimo passo consiste nell’impostare il proprio investimento sul trader da copiare. Si può decidere infatti l’importo da investire e se copiare o no i trade già aperti.

Impostazione del copy trading su eToro

Come si può vedere, nella stessa finestra si può anche applicare uno stop loss, per chiudere automaticamente una copia che raggiunga un determinato livello di perdita.

Infine, per avviare effettivamente (e finalmente!) la copia, basterà cliccare su “Copia”. 

Note su eToro

eToro è una piattaforma completa che ti consente di fare trading su tutti gli asset e oltre ai CFD ti consente di fare investimenti in azioni e criptovalute.

Ricorda che i CFD sono degli strumenti finanziari complessi e che hanno un rischio elevato di perdere tutto il denaro per il motivo della leva finanziaria. Il 62% degli utenti perde denaro facendo trading con questo provider. Valuta attentamente se le tue conoscenze riguarda i CFD sono ben consolidate e se sei in grado di tollerare un alto rischio di perdita del tuo denaro.

Le performance passate non sono assolutamente indicative dei risultati futuri.

Vorrei aggiungere inoltre che le criptovalute sono degli strumenti non adatti a tutti i trader poiché il loro prezzo può fluttuare di tanto in un piccolo lasso di tempo e a differenza dei CFD, i cripto asset non sono regolati da un ente supervisore dell’Unione Europea.

eToro FAQ

Cosa è eToro?

eToro è una piattaforma di trading che consente di negoziare su azioni e CFD.

Cosa è il copy trading di eToro?

E’ una funziona di eToro che consente di copiare in automatico le operazioni di altri trader, tra cui trader esperti.

Si può provare eToro con un conto demo?

E’ possibile praticare con un conto demo senza depositare, così come illustrato in questo articolo.

eToro è legale in Italia?

Sì. Il broker eToro è regolamentato in Europa dalla CySEC e iscritto al registro Consob.