Demo di Trading: Come Funziona e Come Accedere Gratis

Un conto demo di trading consente di fare pratica senza rischi e senza depositare. In questo articolo vedremo cosa offre il conto di trading demo e come iniziare nel modo giusto.

Per provare subito una piattaforma di trading regolamentata e sicura con un conto demo puoi accedere a questa pagina. In alternativa, puoi scegliere tra quelle riportate in questa tabella, nella quale abbiamo riportato alcuni dati per effettuare un confronto.

PIATTAFORMA DEMO DI PRATICA VANTAGGI
Logo di Plus500, broker cfd trading Il 76,4% dei conti al dettaglio perdono denaro Consulta la Guida Plus500 Conto Demo Senza Deposito
Regolamentato (CySEC)
Iscrizione rapida
Azioni emergenti e IPO
Spread competitivi
Trading da browser o App
Logo di FXTB, broker forex trading L' 80,58% dei conti al dettaglio perdono denaro Consulta la Guida FXTB Conto Demo Gratuito
Regolamentato (CySEC)
Iscrizione facile
eBook gratuito
Azioni cinesi e Amazon
MetaTrader 4
Logo di Plus500, broker cfd trading Il 75% dei conti al dettaglio perdono denaro Consulta la Guida eToro Conto Demo Senza Deposito
Regolamentato (CySEC)
Copy trading
Facile da usare
Azioni e Cripto zero commissioni
Trading da browser o App

Demo di trading gratuita: quali sono i vantaggi?
La piattaforma di trading demo gratuita è notevolmente efficace per:

I trader principianti: poiché dà loro la possibilità di fare pratica senza richiare nulla
I trader avviati: poiché consente loro di provare nuove strategie e di metterle a punto

Quando ci si avvicina per la prima volta al trading è importante farlo nel modo giusto. A meno che non si decida di copiare in automatico altri trader esperti sulla piattaforma eToro, allora è fondamentale fare pratica. Praticare fin quando non si imparano bene tutte le funzionalità della piattaforma di trading e, nel caso non li si abbiano, i concetti base sul funzionamento del mercato.

La demo di trading è importante anche per chi ha già esperienza, ma desidera testare o approfondire qualche strategia. Infatti, il conto demo e il conto reale funzionano entrambi parallelamente e indipendentemente, perciò si può passare da uno all’altro con un semplice clic.
Come si passa al conto di trading reale?
Per accedere al conto reale basta selezionare la modalità reale quando si accede alla piattaforma. Al conto reale si può accedere sin da subito ma ovviamente se non avete mai utilizzato la piattaforma di trading sarebbe meglio allenarsi un po’ con soldi virtuali, al fine di acquisire confidenza con lo strumento.

Nota importante: il passaggio dal conto demo al conto reale non è obbligatorio. Si è liberi di restare in modalità demo per tutto il tempo che si desidera.

Il conto trading reale, a differenza di quello demo, vi consente di utilizzare fondi reali e quindi di ottenere guadagni reali (ma anche perdite reali).

Quindi, oggi è possibile aprire un conto trading demo senza deposito, ottenere quindi l’accesso alla stessa piattaforma di negoziazione usata dai trader che operano con fondi reali, tuttavia senza sborsare un centesimo.

Il conto demo è utile perché consente di testare personalmente una piattaforma di negoziazione, praticare senza alcun rischio, prendere confidenza con lo strumento al fine di imparare o migliorare. Tutti ottimi motivi per provare gratuitamente lo strumento più utilizzato al mondo per realizzare profitti dal mercato finanziario online.

Trading senza deposito, garantito
Desideriamo puntualizzare che le piattaforme menzionate in questo articolo offrono realmente la possibilità di provare il trading senza alcuna richiesta di deposito. Le caratteristiche necessarie affinché si abbia un vero trading senza deposito sono:

NON richiedere alcun deposito
NON presentare alcun obbligo d’iscrizione al conto reale
NON richiedere alcuna forma di pagamento successivo
Deve essere autorizzata per l’utilizzo in Italia

Noi di Traderonlineitalia.com siamo convinti che in tanti possano trovare il trading online molto appassionante, ma soprattutto pensiamo che si debba avere la possibilità di provarlo gratuitamente, senza sorprese, senza obblighi o impegni.

Considerazioni sulle piattaforme con demo gratuite
In una tabella non è possibile inserire tutti i dati concernenti le caratteristiche di una piattaforma, quindi completiamo l’informazione qui di seguito, in base alla nostra esperienza diretta con le piattaforme di trading menzionate.

Plus500: è rinomato per essere il primo fornitore di CFD al mondo, con più di 2.000 titoli disponibili su cui fare trading. Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a leggere la nostra recensione di Plus500. Ultimamente, ha aggiunto un comodo servizio di assistenza online via chat, che consente quindi di chattare con un operatore e risolvere piccoli problemi o dubbi sulle operazioni. La piattaforma Plus500 è molto semplice ed intuitiva, facile da usare anche per chi non l’ha mai utilizzata. Valuta qui gratuitamente la demo di Plus500.
MetaTrader 4: si tratta della piattaforma di trading professionale più utilizzata al mondo, un vero e proprio standard di settore. Per accedere a MT4 con demo gratuita ci si può iscrivere da questa pagina ad AvaTrade, di cui abbiamo scritto anche una recensione.
eToro: è la piattaforma di copy trading per eccellenza, poiché consente di copiare in automatico i trader più esperti. Inoltre, è una piattaforma di social trading, poiché consente di comunicare con tutti gli utenti presenti sulla piattaforma, come se fosse un social network. Si può provare gratuitamente con una demo di trading partendo da qui e se avete bisogno di una guida potete consultare le istruzioni eToro che abbiamo pubblicato.