Monero, la criptovaluta per la musica online

0
Come comprare o fare trading su Monero

Inizialmente denominata BitMonero, Monero o XMR è diventata una delle criptovalute a più alta capitalizzazione, ottenendo sempre più consensi non solo per le sue caratteristiche di decentralizzazione, privacy e scalabilità, ma anche per il progetto Coral Reef, che le consentirà di essere utilizzata su importanti e-store di musica online, fattore che le ha fatto guadagnare più valore nelle quotazioni.

In questo articolo vedremo cosa è Monero, come funziona e in che modo consente di effettuare operazioni di scambio o di lucro.

Per il trading su Monero si può operare tramite la piattaforma di trading CFD AvaTrade. Oltre a Monero sono disponibili tutte le maggiori criptovalute più altre ‘emergenti’.

Grafico delle quotazioni trimestrali di Monero

Cosa è Monero

Monero è una criptovaluta creata nel 2014, lanciata da Riccardo Spagni e Naveen Jain, con l’obbiettivo di offrire un’alternativa al Bitcoin. Il suo sistema si basa sul protocollo Cryptonote e rispetto al sistema Bitcoin presenta delle importanti differenze a livello algoritmico riguardo all’offuscamento della Blockchain.

In parole semplici, ciò si traduce in una focalizzazione sulla privacy. A questa caratteristica, si aggiunge quella di una scalabilità avanzata, oltre alla ormai ben nota decentralizzazione, ovvero l’indipendenza rispetto a istituzioni centrali. Monero è ritenuta una delle criptovalute offerenti maggiore privacy sul mercato, tanto da garantire persino la totale anonimia degli utenti, sebbene questa non rientri negli obbiettivi ufficiali del progetto.

Nel 2017, così come accennato nell’introduzione, è stato annunciato che Monero verrà adottata su numerose piattaforme per l’acquisto di musica online, tramite il progetto Coral Reef, che coinvolge decine di artisti di primissimo livello internazionale.

Comprare Monero, trading Monero, trading su Monero

La criptovaluta Monero ha iniziato a far sempre più gola a investitori e trader, tanto da diventare una delle criptovalute a più alta capitalizzazione sul mercato. L’alta volatilità del mercato delle criptovalute può causare dei saliscendi piuttosto rimarchevoli, ma ad ogni modo Monero è da tempo stabilmente tra le prime 15 criptovalute per capitalizzazione. Tale situazione potrà evolversi in futuro in modo positivo o negativo, ma al 2018 la situazione è ancora questa.

Chi desidera comprare Monero può procedere tramite il sito ufficiale getmonero.org e le cosiddette piattaforme exchange in cui si possono acquistare o scambiare criptovalute. Ciascuna piattaforma exchange presenta le proprie quotazioni in base alle compravendite che avvengono tramite il proprio sistema.

Per chi è interessato invece non tanto alla valuta digitale ma alla possibilità di produrre risultati economici in base alle sue variazioni di prezzo, vi è la possibilità di fare trading su Monero con la piattaforma di trading CFD AvaTrade.

Monero, la criptovaluta per la musica online
Vota questo articolo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.