Trading Litecoin, criptovaluta tecnologica

0

Il Litecoin è nato come alternativa al Bitcoin e per certi versi è ritenuta da molti esperti migliore da un punto di vista tecnologico. Sebbene sia lampante che il Bitcoin abbia avuto maggiore successo sul mercato da un punto di vista speculativo, in termini di utilizzo e di potenzialità, il Litecoin non ha nulla da invidiare. Anzi.

In questo articolo vi spiegheremo cosa è Litecoin, come funziona e come consente di effettuare operazioni di scambio o di lucro.

Per il trading su Litecoin si può operare al rialzo e al ribasso tramite la piattaforma di trading CFD Plus500.

Cosa è Litecoin

Si tratta di una criptovaluta peer-to-peer il cui progetto di software open source si presenta molto simile al Bitcoin. La sua “coniazione” virtuale, così come le transazioni avvengono tramite un protocollo di tipo open source decentralizzata, ovvero che non viene controllata da nessuna autorità centrale.

Le principali differenze tra il Litecoin e il Bitcoin comprendono:

  • La rete Litecoin afferma di processare un blocco ogni 2,5 minuti, quindi meno dei 10 minuti del Bitcoin. Gli sviluppatori affermano quindi che tale caratteristica consente a Litecoin di fornire conferme di transazione più veloci.
  • Litecoin usa script nel suo algoritmo proof-of-work, una funzione sequenziale memory-hard che richiede asintoticamente più memoria di un algoritmo che non sia memory-hard. Gli strumenti per il mining di Litecoin sono quindi più complicati da creare e richiedono più spese, rispetto a quelle previste per il Bitcoin.


L’obbiettivo del Litecoin, tuttavia, è di fare di meglio. Importanti media statunitensi come il Wall Street Journal, New York Times e la CNBC hanno puntato sul Litecoin come successore del Bitcoin, evidenziando come abbia tutte le caratteristiche per rimpiazzarlo.

Al momento, nonostante questa forte sponsorizzazione, il “sorpasso” non è ancora avvenuto. Tuttavia, va detto che il settore delle criptovalute è in fermento e l’opinione pubblica inizia ad informarsi.

Se da una parte il Bitcoin va più forte da un punto di vista speculativo (ovvero in tanti comprano Bitcoin per guadagnarci ma non per utilizzarlo), dall’altra altre criptovalute ottengono sempre più consensi per la loro tecnologia, usabilità, filosofia.

Ciò detto, ecco perché il Litecoin potrebbe presto conquistare nuovi acquirenti, che successivamente trascinerebbero anche investitori e trader per fini speculativi.

Comprare Litecoin, trading Litecoin, trading su Litecoin

Litecoin è disponibile sia su piattaforme di scambio denominate exchange, la cui lista è disponibile sito di Litecoin, sia su piattaforme di trading CFD che consentono di effettuare operazioni sia al rialzo che al ribasso.
Una nota piattaforma per il trading su Litecoin è la piattaforma di trading CFD Plus500.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.