Trading: differenza tra acquista e vendi

Ultimo Aggiornamento

Qual è la differenza nel trading tra acquista e vendi? Se hai iniziato a fare trading da poco oppure se ancora devi iniziare, probabilmente ti sarà sorta questa domanda. In questo articolo, otterrai tutte le spiegazioni in modo semplice ed esaustivo, che ti faranno anche risparmiare del denaro facendoti evitare errori grossolani. Nel frattempo, se sei ancora in dubbio su quale piattaforma di trading utilizzare, te ne posso consigliare una molto semplice da usare. Si tratta di 24option, una piattaforma offerta dal broker 24option, partner ufficiale della Juventus F.C., regolamentato, sicuro e molto conosciuto in Italia. Ti offre sia una piattaforma web che MetaTrader, per quando diventerai più esperto. Il tutto, con un bel conto demo di pratica per imparare senza rischi.

Detto ciò, iniziamo.

Acquista e Vendi nel trading: partiamo dai CFD

Per prima cosa, per capire quale sia la differenza tra acquista e vendi nel trading occorre capire cosa sono i CFD. Per passare subito al dunque cercherò di essere breve.

I CFD sono degli strumenti finanziari (Contratti per Differenza) il cui prezzo dipende dal valore di un altro strumento finanziario, denominato asset o attività sottostante, che può essere un’azione, una criptovaluta, un futures ecc. Quando il valore dell’asset sale, sale anche il prezzo del CFD. Quando il valore dell’asset scende, scende anche il prezzo del CFD. 

Chiaro fino ad ora? Nel caso, non lo sia, rileggi. E’ importante!

Bene. Nel trading con CFD, due parti (acquirente e venditore) si accordano per scambiare denaro sulla base della variazione dell’asset sottostante, che intercorre dal momento in cui viene aperta la posizione, fino al momento in cui viene chiusa.

La posizione aperta può essere di tipo acquista o di tipo vendi. E ora arriviamo alla differenza tra acquista e vendi nel trading.

Cosa significa Acquista nel trading?

Aprendo una posizione di tipo acquista si negozia al rialzo rispetto al prezzo dell’asset. Ad esempio, se si prevede che il prezzo delle azioni Amazon salga di valore, si deve aprire una posizione di tipo Acquista.

Il termine “Acquista”, quindi, è da intendere come l’apertura di una posizione al rialzo, ovvero “Long” (come viene chiamata nel gergo tecnico).

Che significa Vendi nel trading online?

Ora vorrei che facessi molta attenzione a ciò che stai per leggere, poiché l’argomento “Vendi” può confondere tanta gente e far perdere anche dei soldi se non si conosce bene. Perciò se pensi che un tuo amico possa non conoscere bene questo aspetto, fagli il favore di condividere con lui (o lei) questo articolo.

Aprendo una posizione di tipo vendi si negozia al rialzo rispetto al prezzo dell’asset. Il termine “Vendi” è infatti riferito all’apertura di una posizione al ribasso, ovvero “Short”. Se prevedi che il prezzo di un asset scenda di valore, devi aprire una posizione di tipo Vendi.

Ora fai attenzione: con “Vendi”, quindi, si apre una posizione al ribasso.

Si apre, una posizione. Si apre! Al Ribasso! Te lo ricorderai? Ora ti spiego perché sto insistendo così tanto.

Un po’ di confusione riguardo al Vendi nel trading CFD

Quando si inizia a fare trading con i CFD non si ha ben chiaro come funzionino. Uno legge “Acquista” e poi “Vendi” e subito pensa che con il pulsante Acquista comprerà e il pulsante Vendi venderà quanto acquistato precedentemente.

Sbagliato!

Come abbiamo visto, entrambi aprono una posizione. Solo che una la apre al rialzo (Acquista) e una la apre al ribasso (Vendi).

E quindi, come si fa a chiudere una posizione? Facile: la si chiude. Cliccando sul pulsante “chiudi” o “chiudi posizione” situato in corrispondenza delle notifiche della posizione aperta (ad esempio nella finestra “posizioni aperte”).

Tu pensa a quanti ancora oggi pensano di chiudere un’operazione cliccando su “Vendi” e invece ne aprono una seconda, al ribasso. Certo, possono chiuderla subito, ma nel frattempo il broker avrà già incassato lo spread.

Ora dimmi se questo articolo ti è stato utile oppure no. Magari l’avessi letto io, quando iniziai a fare trading nel 2008.