Software di negoziazione, come sceglierli?

Ultimo Aggiornamento

In questo articolo scoprirai come scegliere il software di negoziazione che fa per te. Tutti i broker online ormai offrono la possibilità di sfruttare la propria piattaforma trading gratuita, senza canoni aggiuntivi. Possono essere richiesti dei servizi speciali aggiuntivi per le piattaforme professionali come MetaTrader 4, ma le versioni base e comunque complete restano gratuite. E’ uno dei tanti vantaggi della concorrenza tra le piattaforme di trading, sempre più numerose e competitive.

A tal proposito, è bene evidenziare che MetaTrader è offerta gratuitamente da 24option, a cui ci si può iscrivere anche semplicemente per provarlo con un conto demo senza deposito.

Ma come scegliere la piattaforma di trading adatta alle proprie esigenze? Innanzitutto, tra le tante piattaforme occorre sceglierne una che sia il più possibile adatta al proprio livello di esperienza maturato. Se non si possiede alcuna esperienza, c’è comunque la possibilità di praticare in modalità demo, ovvero utilizzando denaro virtuale, alle stesse condizioni della piattaforma reale. In questo caso, le proprie negoziazioni non influiranno sul mercato, mentre le quotazioni dei titoli e tutto il resto resta totalmente realistico.
Quindi, qui di seguito elenchiamo delle piattaforme trading adatte a chi non ha esperienza, oltre a quelle adatte a chi già vanta una certa pratica.

Piattaforme trading per chi non ha esperienza

  • 24option Demo e Reale: la piattaforma di trading 24option è una delle piattaforme più conosciute in Italia. E’ offerta dal broker 24option, partner ufficiale della Juventus F.C. La piattaforma si può utilizzare in modalità demo, ma consente di passare anche alla modalità reale con lo stesso conto. I due conti, demo e reale, restano separati. Non è obbligatorio passare al conto reale, perciò potreste semplicemente provarla e decidere se continuare ad utilizzarla oppure no.Per imparare a utilizzarla puoi sfruttare la nostra guida a 24option, mentre se vuoi una recensione più approfondita puoi leggere la nostra recensione.

Trading Software per chi ha già esperienza

Se avete già maturato esperienza di vostro, oppure tramite le piattaforme in modalità demo menzionate nel precedente paragrafo, allora siete pronti per operare con denaro reale con le stesse piattaforme menzionate, ma in modalità reale.
Per chi ha esperienza si possono consigliare Plus500 e MetaTrader.
  • Plus500: la bellissima piattaforma demo di Plus500 (il 76,4% dei conti al dettaglio perdono denaro) non richiede alcun deposito. Per approfondire, puoi leggere anche la nostra recensione di Plus500, oppure la nostra guida completa online a Plus500.
  • MetaTrader: è il software di negoziazione professionale più famosa al mondo e perciò non necessita di molte presentazioni. Come abbiamo detto già in apertura dell’articolo, è messa a disposizione gratuitamente da 24option.
A tal riguardo vanno fatte alcune precisazioni. Plus500, ad esempio, non offre tutorial ma una semplice FAQ. Per questo motivo, sul nostro sito abbiamo pubblicato la guida all’uso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.