Come investire in alluminio con 24option

Ultimo Aggiornamento

L’alluminio è uno degli elementi più usati nelle industrie grazie alle sue ottime capacità fisico-chimiche. La Cina detiene la maggior parte della produzione mondiale del metallo, una grande quantità del totale viene ovviamente esportata in giro il mondo. Oltre ad esserne il maggiore produttore ne è anche il più grande consumatore.

Nonostante il sempre elevato e crescente bisogno di questo materiale, il rallentamento della domanda (sia interna che globale) e la sua contemporanea capacità produttiva che ha raggiunto livelli troppo alti a causa degli enormi investimenti effettuati, hanno creato un eccesso di produzione. Tutto ciò ha portato a ripercussioni sul prezzo della materia prima, che in questo periodo oscilla attorno i 1.600 euro a tonnellata. Questo non è un problema per tutti i trader che hanno la possibilità di operare sia al rialzo che al ribasso.

Grazie a sistemi all’avanguardia come 24option è possibile investire sull’alluminio in modo completamente sicuro e regolamentato. Inoltre, la società ha recentemente firmato una partnership con Juventus F.C. Sulla piattaforma avrete la possibilità di aprire un conto demo gratuito con budget virtuale, così da poter iniziare subito a fare trading.

Prova ora il trading su alluminio con 24option.

È meglio acquistare l’alluminio o investire su una piattaforma di trading?

Quando si parla di acquistare materie prime l’argomento si fa complicato. Per portare avanti un investimento sufficiente sarà necessario acquistare chili o decine di chili di alluminio. Tutto ciò rende particolarmente difficile l’acquisto del metallo.

Al contrario esistono piattaforme di trading online con CFD dove potrete investire sul valore equivalente dell’alluminio. Il tutto in modo rapido e sicuro, senza dover possedere per forza la materia prima.

Come fare investimenti in alluminio sulle piattaforme di trading con CFD

  1. Accedi alla piattaforma di trading
  2. Seleziona l’alluminio tra le opzioni disponibili
  3. Imposta la somma che desideri investire

Fare trading online consente agli utenti di aprire posizioni in completa libertà. Potrete operare tranquillamente da casa, accedendo dal vostro computer o smartphone. Un investimento di questo genere viene espresso in lotti, decimi di lotti o centesimi di lotti. Il trading con CFD consente di investire anche solo poche decine di euro alla volta, compatibilmente con il lotto minimo negoziabile.

Per altre informazioni sull’argomento si può consultare il nostro articolo che spiega in dettaglio come funzionano i CFD.

Tutti i vantaggi di fare trading online alluminio con CFD

Ripetto agli investimenti tradizionali, fare trading su alluminio con broker online specializzati porta diversi vantaggi. Su queste piattaforme è possibile utilizzare uno strumento chiamato leva finanziaria, grazie alla quale i trader possono investire una quota molto inferiore rispetto a quella richiesta normalmente. Facciamo l’esempio di una leva finanziaria impostata ad 1:5, ciò vuol dire che basterà mettere un quinto del denaro richiesto per un investimento tradizionale.

Riguardo la leva finanziaria vanno fatte due considerazioni:

  • Con un conto professionale otterrete leve decisamente elevate
  • Utilizzando un conto base potrete comunque usufruire di leve favorevoli.

Nel mondo del trading online non troverete mai nessuno che giudicherà il vostro investimento come “troppo piccolo” o “sbagliato”. Ogni utente ha la possibilità di portare avanti le trattative scelte in modo completamente autonomo, decidendo come e quando aprire e chiudere le proprie posizioni.

La libertà nelle operazioni è un punto cardine del trading, e quindi anche negli investimenti in alluminio. Gli unici limiti insormontabili saranno la tempistica di apertura e chiusura dei mercati. Nel momento in cui il mercato è chiuso, non sarà possibile portare avanti alcuna negoziazione. Eccezione fatta per i pre-ordini, ovvero ordini che diventano efficaci al raggiungimento di un determinato livello di prezzo. Questa tipologia di negoziazione si può avviare anche a mercato chiuso, e prenderà efficacia nel prossimo giorno di apertura dei mercati.

Un ulteriore vantaggio è la vasta disponibilità di strumenti offerti. Tra materie prime, azioni, coppie valutarie, criptovalute, indici di borsa, obbligazioni, ETF ed altro ancora, troverete sicuramente gli investimenti che faranno al caso vostro.

Inoltre, sulle piattaforme di trading online avrete la possibilità di fare trading sia al rialzo che al ribasso. Ovvero potrete ottenere profitto sia dalle previsioni rialziste dell’alluminio, che da quelle ribassiste.

Ma non solo, i trader hanno anche l’opportunità di impostare ordini di stop loss per chiudere automaticamente le posizioni in perdita, o al contrario, impostare un ordine take profit per chiudere una posizione che ha raggiunto l’obiettivo di profitto prefissato.

Quali sono i costi negli investimenti in alluminio sui trader online?

Le piattaforme di trading online applicano una tariffa chiamata spread all’apertura di una posizione. Lo spread rappresenta anche la differenza tra il prezzo della posizione acquista, detto anche prezzo ask e il prezzo della posizione vendi, detto prezzo bid.

La differenza principale nello sbalzo di valore dello spread si nota tra i diversi strumenti. Gli spread inferiori sono quelli applicati ai Forex, mentre quelli più alti sono relativi alle criptovalute. Questo valore è infatti correlato alla volatilità del mercato. Ad esempio, lo spread più basso in assoluto è generalmente applicato all’EURUSD, il cambio tra euro e dollaro.

Lo spread si calcola sul capitale nominale, ovvero sul valore totale su cui si negozia. Se ad esempio utilizzo una leva 1:100 investendo 100 euro, vuol dire che sto investendo su un capitale totale di 10.000 euro. Quindi il valore di spread verrà calcolato in una piccola percentuale su questa somma.

Come fare investimenti in alluminio con Plus500

Al giorno d’oggi è possibile trovare un gran numero di piattaforme di trading online, alcune sicure, altre meno. Plus500 è un broker internazionale che opera in Italia da ormai 10 anni. Famoso per il gran numero di azioni e strumenti offerti per fare trading, su Plus500 potrete effettuare i vostri investimenti in completa sicurezza, accompagnati da un broker dotato di tutte le autorizzazioni necessarie per assicurare la massima tranquillità ai propri utenti.

La piattaforma è di semplice utilizzo, è ifnatti possibile iniziare ad operare fin da subito su un conto demo gratuito. Per accedere alla demo gratuita non dovrete far altro che inserire un’email e una password a propria discrezione in questo modulo, così da iniziare subito ad operare con 40.000 euro virtuali.