Azioni Enel, per investire o fare trading online di CFD

Su azioni Enel si può investire seguendo tre modalità principali tra cui il tradizionale investimento tramite una banca, se dispone di tali titoli azionari, l’acquisto di azioni tramite un broker tradizionale (soluzione indicata ai più esperti con alti capitali liquidi), oppure tramite il trading di CFD offerti da un sistema internazionale di negoziazione.

Una società, esempio di tale sistema, è Plus500, quotata sulla Borsa di Londra oggi prima fornitrice al mondo di CFD e iscritta all’elenco Consob. Prova a fare trading su azioni Enel con la piattaforma Plus500, legale e regolamentata (l’86% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro).

I CFD sono strumenti finanziari con prezzo derivante da quello di un asset sottostante, che nel caso dei CFD su azioni Enel è dato dal prezzo dell’azione Enel, così come quotata su Borsa Italiana. Al prezzo del titolo ufficiale, il CFD somma poi una piccola percentuale chiamata spread, un costo applicato dal broker all’apertura della posizione.

Qui sotto, il grafico in tempo reale dei CFD su azioni Enel:

Comprare azioni Enel o fare trading?

Tra i molti vantaggi del trading su azioni Enel con CFD, come alternativa all’investimento tradizionale, vi sono:

  • Possibilità di operare con leva nel trading, dunque anche con micro capitali
  • Facoltà di aprire posizioni al rialzo o al ribasso (senza già detenere titoli)
  • Trarre vantaggio dai dividendi
  • Possibilità di chiudere, anche dopo pochi minuti dalla sua apertura, una posizione

Definito anche trading intraday, il trading CFD è praticato di solito, dai professionisti, chiudendo molte posizioni in giornata. Un’altra buona parte, chiude le posizioni entro la fine della settimana di contrattazioni, in modo da evitare di pagare il piccolo premio dovuto all’overnight del weekend (3 overnight, relativi ai giorni di venerdì, sabato e domenica), oltre alle commissioni di overnight pagate durante tutti gli altri giorni della settimana.

Le quotazioni delle azioni Enel producono la quotazione dei CFD Enel, che si ottiene sommando al prezzo di mercato una piccola percentuale di spread, che costituisce l’unico compenso per il servizio di fornitura e intermediazione forniti dal broker, e viene applicato all’apertura di ogni operazione di vendita o acquisto. La percentuale dello spread è visibile cliccando sulla voce “visualizza dettagli completi” all’interno del grafico riportato nel paragrafo successivo.

Enel quotazione in tempo reale

Qui di seguito trovate le quotazioni in tempo reale dei CFD su azioni Enel disponibili sulla piattaforma di trading online Plus500, fornita dalla società Plus500, quotata sulla Borsa di Londra e iscritta all’elenco Consob (n. 2912 e 4161) perciò autorizzata ad operare in Italia. A ciò si aggiunge la sua grande popolarità e il suo grande numero di clienti in Italia e in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla nostra recensione oppure al suo sito ufficiale. Segue il grafico delle quotazioni Enel in tempo reale (CFD):

Per operare bisogna cliccare su “acquista” o “vendi” in modo da accedere alla pagina ufficiale e quindi alla piattaforma di trading online, in versione demo o in versione reale. Si tratta infatti, di un’unica piattaforma che consente di passare, quando si vuole, dalla modalità demo alla modalità reale e viceversa.

Quotazione Enel di Plus500

Plus500 quota i prezzi dei titoli Enel con riferimento al prezzo dello strumento finanziario sottostante rilevante, e il suo spread. Questo prezzo è ottenuto da una gamma di risorse di terzi, diversi fornitori di dati del mercato finanziario indipendenti nominati.

Enel quotazione Borsa Italiana

Per poter confrontare la quotazione di Enel in borsa con quella dei CFD azionari, potete utilizzare il sito ufficiale di Borsa Italiana cercando ” Enel Borsa Italiana” su o “Enel Quotazioni Yahoo Finanza” su Google. Come potrete verificare, la quotazione dei CFD si differenzia di molto poco, replicando i movimenti di prezzo del sottostante titolo azionario.

Per ulteriori informazioni sui CFD azionari, vi rimandiamo alla nostra guida ai CFD.