BROKER TIPO CONTO DEMO RECENSIONE VANTAGGI
Capital at risk
CFD Prova gratuitamente LeggiFacilità di utilizzo
Enorme ventaglio di prodotti disponibili
Titoli Ferrari
Protezione dal saldo negativo

Capital at risk
CFD e Opzioni Prova gratuitamente LeggiOperazioni a partire da 1€
Tutte le tipologie di strumento finanziario
Chat con altri utenti
Tornei di trading a premi

Capital at risk
CFD Prova gratuitamente LeggiPiattaforma molto chiara
Segnali e calendario economico
MetaTrader 5 disponibile
Supporto clienti 24h/24

Capital at risk
CFD Prova gratuitamente LeggiBonus sul primo deposito
MetaTrader disponibile
Webinar gratuiti

Nota: se un link non dovesse funzionare, prova a mettere in pausa AdBlock. Non compariranno banner, video o pop-up.

Opzioni Binarie, cosa sono?


Cosa sono e come funzionano le opzioni binarie
In questa pagina spieghiamo in modo completo e dettagliato cosa sono le opzioni binarie. Da molti anni ormai il trading online è una pratica di largo uso ma coloro che desiderano iniziare o semplicemente informarsi troveranno qui di seguito tutte le informazioni principali più importanti.

Partiamo dicendo che le opzioni binarie sono strumenti finanziari caratterizzati dall'offrire due tipologie di esito: positivo o negativo. Questa caratteristica riprende l'essenza del sistema binario, formato dai numeri 1 e 0, da cui è derivata l'adozione di tale nome per questa pratica.

Quindi, con il trading di opzioni binarie l'utente (il trader) può avere due tipi di risultati: esito positivo, esito negativo:
  • Esito positivo: l'utente effettua una previsione sul prezzo di uno strumento finanziario e tale previsione si rivela esatta. L'utente va a profitto.
  • Esito negativo: l'utente effettua una previsione sul prezzo di uno strumento finanziario ma tale previsione si rivela errata. L'utente va perde quanto investito nella singola operazione.
Potete vederlo meglio tramite questa dimostrazione video offerta da IQ. Ma di che tipo di previsioni si tratta? Chi fa trading su opzioni binarie può fare previsioni al rialzo o al ribasso, ovvero prevedere che un prezzo ottenga un rialzo o subisca un ribasso in un determinato arco di tempo.


Come si fa trading con le opzioni binarie?

Fare trading opzioni binarie è estremamente semplice. Ciò non significa che sia facile andare a profitto, ma piuttosto che le operazioni richieste sono di facile comprensione. Queste operazioni comprendono:
  1. Scegliere uno strumento finanziario su cui negoziare (esso può essere un titolo azionario, una coppia di valute, una materia prima, un indice)
  2. Selezionare una direzione di mercato ("alto" per indicare la previsione al rialzo, "basso" per indicare la previsione al ribasso)
  3. Impostare una scadenza (queste vanno da un minimo di 30 secondi ad un massimo di qualche giorno)
  4. Decidere l'importo da investire nella singola operazione

Opzioni Alto o Basso, Call o Put

Per operare al rialzo o al ribasso vi sono due diverse tipologie di opzioni.


  • Le opzioni alto o Call si comprano nel caso si desideri puntare sul rialzo della quotazione di un determinato strumento finanziario.
  • Le opzioni basso o Put si comprano nel caso si desideri puntare sul ribasso.

Esempio di trading con le opzioni binarie

Per facilitare la comprensione sul funzionamento delle opzioni binarie e dei meccanismi di perdita e profitto, porremo l'ipotetico signor Giovanni alle prese con tale pratica. Nel primo caso, il signor Giovanni desidera scommettere sul rialzo delle azioni Apple nei prossimi 5 minuti. Per puntare al rialzo imposta l'operazione di trading con opzioni in questo modo:
  • Sceglie Apple dalla categoria "Azioni"
  • Sceglie un tipo di opzione. Dato che vuole puntare semplicemente sul rialzo, sceglie la tipologia di opzione Alto/Basso
  • Sceglie l'opzione CALL (per giocare al rialzo)
  • Imposta la scadenza a 5 minuti
  • Sceglie di scommettere 10 euro
Ora, cosa succede? Se dopo 5 minuti le azioni Apple hanno ottenuto un rialzo, Giovanni vincerà 10 più la percentuale di pagamento, che mediamente è di circa l'85-90% ma che dipende dal broker e dal tipo di opzione. Perciò, se vince il signor Giovanni otterrà 10 + 8,5 = 18,5 euro. Se avesse scommesso 100, avrebbe riscosso 185 euro di cui 85 netti, in soli 5 minuti. E nel caso avesse sbagliato il pronostico? In tal caso, il sig. Giovanni avrebbe perso quanto investito nell'operazione, ovvero 10 euro. Nel secondo caso, il signor Giovanni pensa che il prezzo del petrolio di lì a 30 minuti. Per puntare sul ribasso farà così:
  1. Sceglie Petrolio dalla categoria Materie Prime
  2. Tra le opzioni di tipo Call/Put sceglie le opzioni PUT (per giocare al ribasso)
  3. Imposta la scadenza a 30 minuti
  4. Sceglie l'importo: 20 euro

Tipologie di opzioni binarie

I broker di opzioni binarie offrono altre tipologie di opzioni oltre le opzioni Alto/Basso. Alcune di queste sono:
  • Opzioni Intervallo, che consentono di pronosticare se il prezzo alla scadenza si troverà in un determinato intervallo di prezzo
  • Opzioni Tocca o No, con le quali si pronostica sul fatto che un prezzo tocchi o non tocchi una determinata quota
  • Opzioni Un Tocco, con le quali si pronostica su un singolo tocco di un livello di prezzo
  • Opzioni Turbo, con scadenza brevissima, da 30 secondi

Opzioni Binarie Opinioni

Se desiderate consultare la nostra opinione sulle migliori piattaforme di trading opzioni, consultate la nostra recensione di IQ Option.

  +Traderonlineitalia