Le opzioni binarie IQ Option hanno Cannavaro come nuovo testimonial

Conviene comprare azioni Ferrari?

Abbiamo più volte evidenziato i vari passaggi di bilancio di Ferrari, che negli ultimi anni sta registrando un record dopo l'altro. L'ingresso sul mercato azionario delle azioni Ferrari sulla borsa di New York avvenuto nel mese di ottobre del 2015 ha visto alternarsi diverse fasi che possiamo sintetizzare in questo modo:

  1. Avvio, al rialzo
  2. Stabilizzazione del titolo a livelli inferiori
  3. Ricrescita costante

Per quanto riguarda le azioni Ferrari quotate su Borsa Italiana, il percorso è stato quello raffigurato nel seguente grafico (fonte: Borsa Italiana).



Come si può facilmente notare, anche in questo caso si è registrato un riequilibrio successivo all'ingresso sul mercato, seguito da un rialzo costante e senza contraccolpi particolarmente negativi.

Tra la fine del mese di aprile e l'inizio del mese di maggio 2017 si è registrato un nuovo record, sfondando abbondantemente quota 70 euro.


Azioni Ferrari, conviene comprare?

Se convenga o meno comprare azioni Ferrari in questo momento non spetta a noi dirlo, ma potremmo osservare le pubblicazioni dei rating fornite da chi invece queste indicazioni può darle in quanto operatore autorizzato alla pubblicazione di giudizi complessivi sulle performance e stime di un titolo.

Le azioni Ferrari non possono che trovarsi sotto la luce dei riflettori, soprattutto ora che iniziano ad arrivare anche risultati incoraggianti sulle piste.

Le performance del cavallino in pista, con Vettel e Raikkonen, vanno ad influire direttamente sulle performance del titolo. Infatti, il marchio Ferrari va considerato anche dal punto di vista del merchandise, che offre un apporto importante al bilancio di Ferrari. Per tale motivo, le quotazioni dei titoli Ferrari saranno influenzate anche dall'andamento delle rosse nel campionato di Formula 1.
Per fare un esempio simile, si considerino le azioni Juventus che hanno ottenuto degli impressionanti rialzi man mano che si è avvicinata alla finale di Champions League.

Performance titolo. Quanto ha reso comprare azioni Ferrari?

In data 10 maggio 2017, i dati riguardanti le performance del titolo Ferrari sono state pari al +15% a 1 mese, +57% a 6 mesi, +105% a 1 anno.

Quindi, come si può facilmente intuire, chi ha deciso di comprare azioni Ferrari esattamente 1 anno fa, ha visto raddoppiare il loro valore, così com'è raddoppiato il capitale azionario associato a questo titolo.

Conviene comprare titoli Ferrari? I Rating degli esperti

Per quanto riguarda il titolo Ferrari quotato su Borsa Italiana, in data 5 maggio 2017 sono stati pubblicati i rating di tre importanti società, specializzate nelle analisi di borsa e nel rating.

Kepler Chevreux ha decretato il giudizio di HOLD e settato il target price a 75 euro.

Equita Sim, invece, ha decretato il giudizio di BUY con un prezzo obbiettivo a 82 euro.

Banca Akros, infine, un giudizio di ACCUMULATE con un prezzo obbiettivo a 80 euro.


Come fare trading su Ferrari online

Passiamo ai CFD su azioni Ferrari e scopriamo quali sono le piattaforme che consentono di negoziare su questo titolo specifico. Si tenga sempre presente che il trading, in quanto operazione finanziaria e non ludica, comporta dei rischi di perdita di capitale.

La piattaforma XTrade fornisce CFD su azioni Ferrari così come su numerosi altri titoli, di cui si può visitare la lista completa.

A differenza di un investimento in azioni tradizionali, il trading con CFD su azioni è adatto al breve e brevissimo termine. Le posizioni ottimali sono da intendersi a scadenza settimanale o mensile, se non addirittura giornaliere (a seconda delle proprie esigenze, obbiettivi).

Questo perché sebbene non vi siano commissioni, i broker applicano un costo per il mantenimento della posizione per la giornata di contrattazione successiva (e quindi 3 nel weekend). Si tratta di un costo molto esiguo, ma che alla lunga può influenzare il risultato dell'operazione.

Altri due broker che offrono prodotti finanziari basati sul titolo Ferrari sono Plus500 per i CFD e 24option per le opzioni binarie.