Accedi al mercato finanziarioTipologie di conto disponibili
Scarica Plus500

Sfrutta le tue conoscenze di mercato, negoziando al rialzo e al ribasso sul prezzo di criptovalute, azioni, euro, oro, petrolio, indici di borsa, fondi.
PLUS: Benefici su dividendi e strumenti stop loss.

Plus500 è una piattaforma messa a disposizione dall'omonima società quotata sulla Borsa di Londra, regolamentata da CySEC e operativa in Italia dal 2008.

Panoramica

*Considera i rischi di mercato
**Con Plus500 i rischi sono limitati a quanto depositato
CONTO DEMOCONTO REALE

Gratuito

Illimitato nel tempo

Basta un'email

Senza rischi (fondi virtuali)

Facoltativo

Demo sempre disponibile

Sei protetto dal saldo negativo

Supporto via chat
Prova Ora Iscriviti



Federal Reserve alza i tassi e programma il 2017

Niente di nuovo sotto il sole per quanto riguarda la mossa della Federal Reserve, che come già annunciato con largo anticipo ha alzato i tassi d'interesse, praticamente ad un anno di distanza da quello del 15 dicembre 2015. Ma non è tutto. La FED ha anche annunciato di voler procedere ad un triplo rialzo dei tassi nel 2017, forte della crescita del PIL negli Stati Uniti e delle sue stime in crescita. Il costo del denaro è stato portato nella fascia 0,5-0,75%.

Tuttavia, andrebbe ricordato che lo stesso programma (i tre rialzi) fu annunciata anche alla fine del 2015, cosa che poi non è più avvenuta per via della Brexit e di altri avvenimenti economici e politici. Il 2017 andrà diversamente? In tal senso sarà decisiva anche l'amministrazione Trump e gli effetti che questa inizierà ad avere sull'economia statunitense.

Euro Dollaro sotto quota 1?

Sarà il 2017 l'anno in cui l'euro scenderà sotto quota 1? Se fino ad ora si è parlato di cammino verso la parità, un triplice rialzo dei tassi d'interesse potrebbe far segnare addirittura un percorso verso un EUR/USD senza più l'1 davanti. Negli ultimi due anni abbiamo assistito ad una discesa molto forte, da quote superiori a 1,30 fino ai minimi dovuti al Quantitative Easing.

Dopo l'annuncio della presidente Janet Yellen il cambio euro contro dollaro è caduto da 1,064 a 1,048. Le contrattazioni sui mercati nella giornata di oggi saranno particolarmente interessanti e si aspetta con particolare interesse la riapertura di Wall Street che riaprirà con un approccio meno caldo e quindi con dei segnali più chiari per gli altri mercati internazionali.

Potrebbe interessarti anche: Trading sul dollaro USA