Le opzioni binarie IQ Option hanno Cannavaro come nuovo testimonial

Simulazione Trading Online

Cosa è la simulazione di trading online, cosa è un simulatore per il trading di cfd o opzioni binarie
La simulazione del trading online non è altro che la pratica di trading con fondi virtuali. Sono moltissime le attività per cui è possibile fare pratica su simulatori al fine di trovarsi preparati nel momento in cui si deve operare realmente. E' bello pensare alle prove nei simulatori degli astronauti o ai piloti di Formula 1, anche se forse vi sarebbero esempi più simili e forse anche più noiosi. La simulazione di trading online tuttavia è tutt'altro che noiosa, perciò probabilmente il paragone era abbastanza calzante. In questo articolo vedremo cosa è un simulatore di contrattazione di strumenti finanziari online, quali sono i suoi vantaggi e come si fa per provarne uno per pura curiosità o per interesse a iniziare l'attività di trading finanziario.

Cosa è un simulatore di trading?

Un simulatore di trading è un software con le stesse caratteristiche di quello utilizzato quando si opera con fondi reali, nel vero trading finanziario. La differenza sta proprio nel fatto che si opera con fondi virtuali, perciò quando si fa pratica con un simulatore di trading non si corre alcun rischio economico. Un'altra differenza sta nel fatto che le proprie operazioni non variano il mercato, perciò sebbene i prezzi in tempo reale saranno quelli effettivi e uguali a quelli della vera contrattazione, gli ordini che verranno effettuati tramite demo non influiranno sui prezzi del mercato.

Un simulatore può essere di due tipi:
  • Simulatore browser: si tratta di un simulatore di una piattaforma di trading a cui si può accedere direttamente dal browser, perciò per cui non occorre scaricare alcun file d'installazione
  • Simulatore download: si tratta di un simulatore di una piattaforma trading a cui si può accedere scaricando il file d'installazione e installandolo sul proprio computer. Solitamente i simulatori download riescono a fornire maggiori funzionalità rispetto a quelle dei simulatori browser
Un simulatore può riguardare diverse categorie di strumenti finanziari. I principali sono:
  • CFD: sono strumenti finanziari il cui valore deriva da quello di un titolo sottostante e producono risultati economici in breve tempo proporzionali alle variazioni di prezzo degli stessi sottostanti. Il prezzo dei CFD si compone del prezzo effettivo del titolo sottostante con l'aggiunta di una piccola percentuale di spread, che rappresenta il costo applicato dal fornitore dei CFD, ma comunque molto più basso rispetto a commissioni per l'investimento azionario che invece è più adatto al lungo termine.
  • Opzioni Binarie: sono strumenti finanziari che consentono di ottenere profitti in base all'esito dei pronostici sulle direzioni di prezzo dei prodotti finanziari su cui si "scommette". Sono simili alle scommesse poiché il profitto dipende dall'esito e non dall'entità percentuale di variazione del titolo considerato.

Quali sono i vantaggi della simulazione di trading online?

Tra i principali vantaggi della simulazione di trading online possiamo evidenziare:
  • Assenza totale di rischio sul capitale
  • Possibilità per chi non ha esperienza di "imparare facendo"
  • Possibilità per chi ha già esperienza di provare nuove strategie
  • Possibilità di provare le funzionalità grafiche per l'analisi tecnica
  • Possibilità di valutare personalmente le qualità di una piattaforma
Le piattaforme di trading demo possono essere offerte senza deposito richiesto oppure dopo l'iscrizione, dopo un deposito minimo. A volte infatti i broker preferiscono "filtrare" le iscrizioni al fine di poter dedicare più tempo a coloro che hanno realmente intenzione di iniziare a praticare il trading.

Due ottime piattaforme con simulazione di trading online con CFD è Plus500.
Due ottime piattaforme con simulatore di trading con Opzioni Binarie è IQ Option.

Come si fa trading con un simulatore?

L'attività di trading con un simulatore quindi è identica a quella che si fa con il conto con fondi reali, perciò una volta scelta una piattaforma potrete operare come segue.

Nel trading con CFD occorre selezionare uno strumento finanziario tra quelli disponibili, selezionare la quantità di lotti da negoziare e quindi decidere se aprire una posizione al rialzo o al ribasso. Vi facciamo notare due cose:
  1. Potrete variare il numero di lotti, perciò provate a diminuirlo al massimo. In questo modo potrete aprire posizioni con poche decine di euro (virtuali)
  2. Potrete impostare gli stop. Lo Stop Loss vi consente di impostare un massimale di perdita in termini percentuali, lo Stop Limit un massimale di profitto. Una volta raggiunto il massimale da voi impostato, la piattaforma chiuderà l'ordine automaticamente. Lo Stop Loss è fondamentale per limitare il rischio.
Nel trading con Opzioni Binarie occorre selezionare uno strumento finanziario tra quelli disponibili, selezionare la scadenza desiderata (a partire da 30 secondi in su), l'importo che decidete di scommettere e infine la direzione (alto o basso). Vi sono anche altre tipologie di opzioni binarie ma al momento concentratevi sulle alto o basso, un altro modo per chiamare le opzioni CALL/PUT, dove call si usa per giocare al rialzo, put per giocare al ribasso.  

Se avete altri dubbi o richieste, non esitate a contattarci. Saremo ben lieti di rispondervi. Buona giornata!


+Traderonlineitalia