Le opzioni binarie IQ Option hanno Cannavaro come nuovo testimonial

Azioni Technogym, debutto in Borsa record

Le azioni Technogym sono state quotate su Borsa Italiana, con una IPO di successo
Le azioni Technogym hanno debuttato su Piazza Affari in piena salute, coerentemente con la filosofia dei prodotti venduti dall'omonima azienda, che lunedì 2 maggio è stata quotata sul segmento principale di Borsa Italiana. Nel primo giorno di contrattazioni il titolo Technogym ha chiuso con un rialzo dell'11,4% arrivando a 3,62 euro (da 3,25 di partenza), toccando anche un massimo a 3,70 euro. Successivamente, il titolo ha sfiorato i 4 euro per poi stabilizzarsi intorno a quota 3,80€ (dato aggiornato al 6 maggio).

IPO Technogym, prezzo sfuggente

E' stato subito chiaro che il prezzo delle azioni Technogym non si sarebbe "fatto" durante la prima giornata, poiché l'offerta pubblica ha visto arrivare una domanda di azioni pari a 4 volte quella dell'offerta. Infatti, sebbene la vendita metteva a disposizione 50 milioni di azioni da parte della Salhouse Holding, le richieste sono state di 200 milioni di azioni, provenienti sia da investitori qualificati italiani, sia da investitori istituzionali esteri.
La stessa Salhouse Holding per effetto dell'operazione ha incassato 162,5 milioni di euro, che potrebbero arrivare sopra i 186 milioni nel caso di esercizio integrale della greeshoe. In tal caso, il capitale flottante passerebbe da 25% a più del 28%.

Cosa è Technogym

Il successo della IPO delle azioni Technogym non nasce per caso. Infatti, già i numeri della capitalizzazione iniziale parlano chiaro, poiché è stata di ben 650 milioni di euro. Nell'ultimo bilancio annuale, relativo all'esercizio 2015,  il rapporto tra prezzo e utile netto si attestava oltre quota 23. Positivi anche molti altri dati, come EBIT e EBITDA. <
La società, operante nella produzione di attrezzatura per il wellness, sta investendo molto al fine di espandersi ulteriormente e divenire "globale". L'obbiettivo primario sono gli Stati Uniti, sicuramente il miglior mercato per questo specifico settore. Ciliegina sulla torta: Technogym sarà sponsor ufficiale dei giochi olimpici di Rio de Janeiro 2016, elemento che contribuirà sicuramente alla crescita del brand in tutto il mondo. 
Insomma, aspettiamoci delle belle.


+Traderonlineitalia