Le opzioni binarie IQ Option hanno Cannavaro come nuovo testimonial

Ei Towers e Rai Way, solo operazione di mercato?

Ei Towers cerca la scalata sulle azioni Rai Way
Le azioni Rai Way interessano molto ad Ei Towers, controllata di Mediaset. Questo ha ovviamente creato un vespaio di polemiche, proteste e consultazioni. La questione è se considerare l'operazione soltanto da un punto di vista economico, un affare, un'operazione di mercato sul libero mercato, oppure se ci sia qualche altro fine. Il premier Renzi ha voluto spegnere tutti  gli incendi appfermando che si tratta di operazione economica e non politica. La RAI, riunita in consiglio ha definito le offerte come poco interessanti. Lo stesso Renzi ha assicurato che la RAI lo stato manterrà il 51% delle azioni quindi non ci sarebbe "pericolo" per le votazioni del cda.

Essendo Rai Way parte del gruppo Mediaset, la quotazione delle azioni Mediaset saranno con molta probabilità influenzate dall'esito dell'operazione. Ad esempio, rialzi in caso di riuscita. Preparandoci alle prossime novità, vediamo cosa sono e a chi appartengono queste due società.

Cosa è Ei Towers?

Per pura informazione, vediamo meglio di cosa si parla. La EI Towers S.p.A. è una società per azioni italiana che nasce nel 1999 e opera settore delle telecomunicazioni, più precisamente è il maggiore gestore di infrastrutture di reti di comunicazione insieme a Rai Way.  La EI Towers possiede l'infrastruttura di rete necessaria alla trasmissione del segnale del gruppo Mediaset, di cui fa parte, con l'operatività di ben 1700 torri. Oltre che per Mediaset, la EI Towers offre anche servizi per altri operatori radiotelevisivi e di telecomunicazione mobile.



Dati Consob a febbraio 2015:

Gruppo

  • Towertel S.p.A. - Lissone - 100%
  • Tecnoimpianti S.a.s. - Trento - 50%
  • Beigua S.r.l. - Roma - 24,50%

Azionisti

  • Elettronica Industriale - 40%
  • BlackRock - 10,25%
  • Octavian - 4,13%
  • Amber Capital - 2,01%
  • Threadneedle - 2,01%

Cosa è Rai Way? 

 Rai Way è una società per azioni che fa parte del gruppo RAI, che possiede la rete di infrastrutture per la distribuzione del segnale radiotelevisivo RAI. Dal novembre del 2014 la Rai Way è quotata sulla Borsa Italiana con un capitale flottante che si attesta al 30,5%, il restante 69,5% della società e quindi delle azioni Rai Way  appartiene alla Rai. Ora, di questo 69,5% la RAI collocherà sul mercato il 18,5% circa. 


Visitaci su Google+