Le opzioni binarie IQ Option hanno Cannavaro come nuovo testimonial

Febbraio 2015, day trading

Sarà sicuramente un mese adatto al day trading quello del presente febbraio 2015 poiché sarà decisamente influenzato dalle dichiarazioni provenienti dai protagonisti della vicenda greca. Merkel, Tsipras, ministero dell'economia greca, economisti della UE ed altri protagonisti dello scontro sui "patti". Il nuovo premier greco si sta esibendo in una sorta di balletto in cui da una parte afferma che terrà fede ai patti e dall'altra vede il suo ministro all'economia Yanis Varoufakis mandare a quel paese la "troika" (BCE, UE e FMI). Negli scorsi giorni lo stesso Varoufakis si è scontrato molto duramente con il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem, allo stesso tempo ministro delle finanze olandese, in una battaglia dai colpi bassi e gelidi che non hanno fatto sperare in nulla di buono. Lo scenario pare questo:

  • Uno Tsipras più diplomatico del suo ministro, ma comunque ancora indeciso/ambiguo
  • 40 miliardi da restituire senza se e senza ma per la UE, mentre dalla Grecia arrivano a corrente alternata risposte di rispetto e rottura di questo particolare patto
  • Panico tra i risparmiatori greci che hanno già iniziato a ritirare i propri soldi dalle banche
  • Apertura di dialogo con la UE per quanto riguarda una maggiore elasticità
  • Lancio del Quantitative Easing, che in caso di rottura dei patti la Grecia non potrebbe approfittarne (e si tratta dell'acquisto di titoli di stato da parte della BCE per 60 miliardi al mese fino a settembre 2016 per tutta la UE)
Quindi, la situazione è "leggermente" interessante. 

Al momento, l'indice greco vive un periodo di ovvio ribasso e ci sarebbe da stupirsi del contrario. Allo stesso tempo anche le sue società perdono terreno. Ma cosa succederà? Spiragli positivi ve ne sono? Se la pensate in questo modo, sarebbe il momento ideale per puntare in un futuro rialzo, nel medio termine. I prezzi attuali sono "scontati" poiché hanno subito notevoli ribassi per tutto gennaio, il periodo pre elettorale. Potreste, allo stesso modo, puntare sul ribasso, aprendo una posizione di vendita. Ecco il grafico in tempo reale dei CFD Grecia 20.


Si tratta di un'operazione abbastanza rischiosa, ma potrebbe dare i suoi frutti. Più probabile, invece, è un rilancio dell'indice FTSE Mib, che qui trovate nella forma di CFD su FTSE MIb da 40 azioni.
Se ti è piaciuto l'articolo, regalaci un semplice +1, grazie!