Le opzioni binarie IQ Option hanno Cannavaro come nuovo testimonial

Tapering, secondo atto?

Che il provvedimento di tapering (la riduzione degli stimoli da parte della Federal Reserve) attuato in dicembre fosse soltanto un primo passo era ben chiaro dal principio, ovvero da quando si è saputo consistesse in soli 10 miliardi. Le Borse americane ed europee non ne hanno sofferto gli effetti (inesistenti), ma piuttosto la loro fase preliminare. Ora, il fatto è questo: se si era capito (e l'avevano detto!) che si sarebbe stata una "seconda manche" di tapering, perché i mercati si stupiscono tanto di tale evento? Beh, non serve che ve lo spieghi. Potremmo sintetizzarlo con "è il gioco della Finanza". Ad ogni modo, venerdì è stata una giornata tremenda per tutte le piazze azionarie del mondo tranne Shangai (+0,60%), per via delle voci di questo nuovo tocco di tapering e degli effetti che avrà per i mercati emergenti e in particolare per le valute emergenti che hanno avuto un piccolo "collapse".

Per quanto riguarda il nostro amico FTSE Mib, questo ha subito anche l'influenza dei dati provenienti dal settore del commercio al dettaglio, praticamente fermo a novembre. Con il suo -2,30% è stata la migliore piazza in Europa (non c'è sarcasmo, è vero, in quanto tutte le altre hanno fatto di peggio). 

L'arrivo dei ribassisti a Wall Street era stato annunciato già dal giorno prima, quasi stessero sbarcando delle navi pirata a remi. Tuttavia, così come ho detto ad inizio articolo, sta cosa del tapering si sapeva già, da un mese. 10 miliardi era una mossa soft per far partire il meccanismo, ma era già stata annunciata una seconda mossa in tempi brevi. L'allarmismo, quindi, è pompato come sempre, o meglio ben sfruttato dagli abili giocatori di Borsa. Se siete tra questi, anche a livello amatoriale, aggiornatevi sempre a più non posso. Sole24ore, Yahoo Finanza, quello che volete. Non fatevi cogliere di sorpresa dal ballo del tip tap-ering ma informatevi sempre, magari spegnendo la TV, che il più delle volte confonde, fa solo audience, arriva con ritardo ed ha come fonti proprio internet. Radio 24 è anche molto utile per la parte economica. Enjoy!
Visitaci su Google+