Le opzioni binarie IQ Option hanno Cannavaro come nuovo testimonial

Tapering e Bancari Italiani

I titoli bancari italiani sono in serio pericolo, da qui le paure per il tapering. Come mai? Sebbene la questione sia tecnicamente abbastanza complessa, non lo è se si considerano i risultati che la FED ha portato e quelli che porterà con l'incremento del tapering. Sintetizzando in modo semplice potremmo dire che a causa della crisi del 2008, la FED ha immesso liquidità sui mercati a beneficio anche dei mercati emergenti, i quali hanno avuto la possibilità di rafforzare le proprie economie, cosa che sono riusciti a fare soltanto in parte. Ad ogni modo, questi mercati sono diventati una fetta fondamentale (crisi considerando) di clienti per molte delle nostre industrie, che ora con il tapering vedranno diminuire la forza d'acquisto dei mercati emergenti stessi. In pratica, i mercati emergenti avranno meno soldi, quindi potranno acquistare meno e molte delle nostre imprese potranno vendere meno.

La bolla è passata di mano. 

Questo concetto lo lasciamo da solo in modo che sia più chiaro e il messaggio faccia più effetto. Fin quando non si prendono misure per rafforzare effettivamente un'economia, il solo aumento di liquidità non basta. E' solo una soluzione temporanea. Insomma, è un concetto molto banale. 

A questo punto la Spagna trema per via dell'Argentina, così come noi dovremo tremare per altro. In realtà lo stanno già facendo le banche: il nostro comparto bancario sarà il termometro della nostra febbre del tapering, perciò sarebbe saggio tenerlo d'occhio nei prossimi giorni ed evitare di acquistare in base a semplici ribassi momentanei.  


Visitaci su Google+